
Se cambia la tua percezione, tutto cambia
La Vita è dalla tua parte nell’istante in cui tu sei dalla sua. Prenditi cura dell’organismo biologico che ti è stato affidato, ovvero il sistema mente/corpo che stai utilizzando per goderti questo viaggio, e non avrai paura della malattia.
La psicosomatica ci ha illustrato il rapporto che lega malattie e stile di vita: a livello inconscio, un soggetto può vivere una condizione di stress come minaccia, indebolendo anche in modo importante il sistema immunitario. Sacrificare le proprie inclinazioni, non concedersi spazi di riposo, rinunciare alle proprie passioni, soffocare le nostre emozioni e tanto altro ci predispone a disturbi anche organici più o meno lievi. In termini psicanalitici l’inconscio corrisponde al luogo dei contenuti rimossi, ovvero quella zona collegata ad elementi troppo dolorosi per essere tollerati dalla coscienza. La suggestione agisce per mezzo del sistema nervoso, il quale domina tutto il corpo, avviluppando ogni nostro organo, ghiandola e cellula e, quindi, gli ordini dati alla mente devono poter raggiungere tutti gli organi ed influire su di essi.
La mente è creatrice.
Quello che sei oggi, i risultati che ottieni, il tuo peso, le tue finanze, tutto è il riflesso di come hai usato la mente fino ad ora. Sei chi crei. Quando correggi la mente si corregge tutto il resto. Il corpo riflette la condizione del nostro stato d’animo predominante. La rabbia morde lo stomaco, l’amore spalanca il cuore, la gelosia lo comprime, la paura toglie energia ai reni. Tutte le malattie sono sintonizzate sulle basse frequenze, le stesse che vengono generate da paura, rabbia, tristezza. Le alte frequenze (amore, gratitudine, gioia, entusiasmo) non permettono al tuo fisico di ammalarsi.
Sai qual è il fattore che incide di più nella guarigione di un malato? La volontà di vivere!
Persone con la stessa malattia non hanno la stessa possibilità di guarigione. La forza vitale di ognuno non risiede nel corpo ma nella mente. La suggestione agisce per mezzo del sistema nervoso, il quale domina tutto il corpo, sviluppando ogni nostro organo, ghiandola e cellula e, quindi, gli ordini dati alla mente devono poter raggiungere tutti gli organi ed influire su di essi.
Sentiamo spesso la frase: “tutta colpa dello stress”, ma è la verità? È giusto accettare di vivere con sintomi che possono andare dall’acidità gastrica al colon irritabile, dai dolori muscolari e osteoarticolari alla cefalea, dall’ipertensione alle dermatiti, dalle intolleranze alle vertigini e agli acufeni, fino all’insonnia, ad alterazioni del peso, all’ansia, ecc.? Secondo la mia opinione, NO. Lo stress è che la risposta fisiologica ad uno stimolo e quando questo stress si prolunga, diviene cronico logorando il sistema psicocorporeo. Il fattore stressante è sempre dentro di noi, emotivo e ben custodito nel nostro inconscio.
Entrando in contatto diretto con l’inconscio emotivo, aprendolo, ascoltandolo, comprendendolo, vincendo la fobia emotiva, si può arrivare a guarire la causa, la radice e di conseguenza i problemi organici. Parliamo di un viaggio interno, di scoperta, di apertura, di riparazione e di perdono.
La chiave sta nel sentire, ascoltare e comprendere il corpo
Spesso sentire fa paura, temiamo il dolore. In origine ogni emozione una forza, un’energia, ha una salita, un picco e una discesa, e poi, se lasciata fluire, passa. Questo accade anche per il dolore, resta quindi importante imparare a sentirlo e lasciarlo andare.
Le nostre tecniche si basano tutte sullo stesso principio, sul cercare e risolvere la radice del disturbo, lavorare sulla causa e non solo sul sintomo, liberare le emozioni, ascoltare il nostro essere più profondo. Come ci ha insegnato il Dottor Bach: Non bisogna curare la malattia, ma il malato!