
KARMA – Un Grande Maestro
- Pubblicato da ArmonyaMente
- Data 20 Novembre 2022
Quando perdi, non perdere la lezione. Dalai Lama
La parola Karma suscita spesso un’associazione al debito, al castigo, a qualcosa di negativo, una brutta azione che viene pagata con una penalizzazione. A mio parere, queste affermazioni non sono nient’altro che un ulteriore modo di evadere dalle proprie responsabilità.
Per camminare verso un Percorso di Trasformazione ed Evoluzione, ritengo essenziale offrire un nuovo punto di vista del Karma, una visione a mente aperta diretta alla comprensione, all’apprendimento e alla crescita che facilita il cammino verso l’Illuminazione.
Spesso si associano al Karma delle affermazioni passive che contrassegnano un destino praticamente già scritto come, per esempio:
“È il Karma”, “Ci pensa il Karma”, etc.
Queste frasi ci mettono in una posizione di impotenza (illusoria) giustificando la tendenza al comfort e al dolce far niente, scaricando la responsabilità su qualcosa di esterno e giustificando la nostra resistenza all’azione.
È lui, è il Karma a decidere per me, quindi sto fermo e subisco, pago, soffro, mi accontento, mi arrabbio e…NON IMPARO, NON AGISCO, NON AVANZO!
Io penso che la valenza del Karma sia invece l’opposto.
KARMA È AZIONE, LEZIONE ED EVOLUZIONE!
Immaginiamoci di essere attori di teatro, studiamo la parte, memorizziamo il copione e iniziamo a provare.
Ripeteremo la parte fino a quando l’avremo imparata e successivamente saremo pronti a ricevere l’applauso e ad aprirci ad un nuovo spettacolo!
Con questo esempio, possiamo aprirci ad un nuovo significato del Karma e cominciare a vederlo come un amico, un Maestro e non più come un nemico cattivo che porta conti da pagare!
– Perché ripetiamo la stessa situazione continuamente?
– Perché gli ostacoli si interpongono tra noi e i nostri obiettivi?
Per rispondere a queste domande, ne propongo altre:
– Abbiamo imparato la lezione?
– Siamo pronti ad avanzare?
Leggere la pagina successiva di un libro senza aver letto la pagina precedente impedirebbe la comprensione del testo. Non risolvere, non superare, non imparare da una situazione non ci rende pronti per quella successiva!
Ora, possiamo ampliare la nostra mappa ed accogliere il Karma come un’opportunità meravigliosa, come un Maestro che ci prepara ad avanzare, invitandoci a chiudere un ciclo per aprirne uno nuovo più grande.
Non si tratta di castigo, ma di lezione! Non si tratta di errori, ma di prove!
Capita a tutti di “sbagliare” e di ferire qualcuno, a volte non ce ne rendiamo conto mentre altre lo facciamo di proposito, magari auguriamo anche il male ad un’altra persona, proprio come altre persone hanno ferito noi e questa lettura non è piacevole, viene vissuta come negativa, associata alla cattiveria se non ad insulti ancor più grandi.
Fermandoci a riflettere sul fatto che siamo tutti studenti della stessa scuola, potremmo comprendere che le azioni sono spinte da credenze, paure, emozioni, aspettative, ferite aperte e questo rende più leggera la pillola in quanto apre la strada alla comprensione. Ricordiamoci che siamo tutti parte dello stesso sistema e siamo tutti interconnessi tra noi e siamo uno lo specchio dell’altro, spesso la rabbia che rivolgiamo a qualcuno, inconsciamente è rivolta a noi!
Quando ci sentiamo imprigionati in un momento complicato, viviamo un blocco, un senso di insoddisfazione e di ingiustizia, abbiamo la tendenza di scegliere di pensare che sia per colpa del Karma che è giunto a noi per punirci, tendiamo a rimanere fermi nello stesso punto, a sabotare la risoluzione del conflitto, aspettando che tutto si risolva e spesso questo tarda tantissimo o forse non accade o almeno non completamente.
Quando invece scegliamo di interrogarci sul significato di ciò che sta accadendo, sul messaggio superiore della nostra Anima che chiede di evolvere e riflettiamo sul perché stiamo vivendo una determinata difficoltà, siamo portati ad agire, a capire, a prenderci le nostre responsabilità e a lavorare dal nostro interno e non più dall’esterno.
– Da dove arriva la nostra sofferenza?
– Cosa sta cercando di dirci la nostra Anima?
– Cosa dobbiamo imparare?
E, come insegna Akasha, Cosa dobbiamo sapere riguardo quella situazione per evolvere?
Le risposte sono racchiuse nelle situazioni che il Karma, come una buona guida, ci pone davanti, senza ciò non sarebbe possibile l’apprendimento e l’evoluzione e saremmo destinati ad accontentarci di una vita passiva e priva di coscienza.
Il nostro Io Sono, la nostra parte più profonda, la nostra Essenza, la nostra Anima sa perfettamente in che direzione si trova la nostra luce e attrae il Karma per potersi manifestare, non si tratta di un destino immutabile, ma di una via costellata di molteplici segnali stradali. Ognuno di noi sceglie liberamente se seguirli, tornare indietro o rimanere fermo ad un semaforo verde.
Come vincere il Karma?
Prendendolo per mano e permettendosi di imparare e avanzare!
Il karma, se correttamente compreso, è solo la meccanica attraverso cui si manifesta la coscienza. Deepak Chopra
ArmonyaMente ha studiato un Percorso completo che ti porta alla scoperta della tua Anima, di chi sei veramente nel tuo profondo, dei desideri nascosti e della tua natura più intima. Un viaggio verso la Luce e la scoperta del senso della vita e della tua Missione.
Soltanto conoscendo chi sei veramente e dove sei diretto, potrai raggiungere la tua Meta!
Dentro di te sono racchiuse tutte le informazioni che ti servono, Tu sei la Tua Luce, devi soltanto ritrovare il modo di accendere quella meravigliosa fiamma all’interno del tuo cuore e abbattere il muro delle credenze e resistenze, lasciare andare tutto quello che ti hanno fatto credere essere giusto o sbagliato, dimenticare le aspettative, superare le paure e riprendere in mano la tua vita, una storia meravigliosa verso la crescita che soltanto tu puoi scrivere!
Tutti possiamo raggiungere la Luce, senza esclusioni, non serve nulla di esterno, non ci sono limiti economici o di tempo o qualsiasi cosa tu stia pensando che ti impedisca di non poter raggiungere la tua Meta e la sensazione di completezza. Ognuno di noi ha tutto ciò che gli serve dentro di sé, ogni risorsa, ogni abilità necessaria, anche se spesso non ce ne rendiamo conto oppure semplicemente crediamo a ciò che ci hanno fatto credere: non possiamo, non siamo capaci, non abbiamo gli strumenti.
Il Percorso di Trasformazione di ArmonyaMente, ti accompagna per mano a ritrovare la fiducia e il coraggio che hai perso, scoprendo che sei Amore, sei Vita e meriti molto più di quanto pensi!
Non si raggiunge la felicità e l’armonia inseguendo delle idee o fuggendo dalle paure, ma permettendosi di sentire veramente, di Essere.
Osserva i tuoi pensieri, perché diventano parole. Osserva le tue parole, perché diventano azioni. Osserva le tue azioni, perché diventano abitudini. Osserva le tue abitudini, perché diventano carattere. Osserva il tuo carattere, perché diventa il tuo destino.
Letture consigliate
Tag:karma
Continua ad arricchire la tua mente
